Il commissario straordinario dell’Inail, Massimo De Felice, è intervenuto all’apertura del convegno tenutosi recentemente alla Pontificia Università Lateranense, a Roma, dedicato da Fondazione Rubes Triva e Ente italiano di normazione alle recenti Uni/Pdr 22:2016.
Nel suo discorso, incentrato sul tema della salute e sicurezza nelle aziende dei servizi ambientali, con un focus sull’asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione, De Felice ha sottolineato come la sicurezza in quelle aziende è di massima importanza, poiché ha effetti sulla tutela degli spazi e dei luoghi in cui si vive.
L’attenzione è stata rivolta alla definizione e qualificazione dei modelli di organizzazione e gestione dei servizi ambientali territoriali nell’ambito del ciclo dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali. Si è costituito un tavolo tecnico che ha elaborato delle vere e proprie linee guida e che ha visto la partecipazione anche di Piero Torretta, presidente Uni, e di Massimo Cenciotti, presidente Fondazione Rubes Triva.
Istituzioni e parti sociali, quindi, a confronto per elaborare insieme una procedura operativa, modus operandi anche per tutti gli altri soggetti protagonisti della filiera della prevenzione: dai tecnici della Fondazione Ruben Triva e dell’INAIL, Centro antinfortunistico, Gruppo Hera, sindacati e Commissione nazionale dei comitati paritetici territoriali.