Life18 ENV/IT/000155 – LIFE-CIRCE (CIRcular economy model for Carbon fibrE prepregs)
Obiettivo: il progetto si propone di ridisegnare la filiera del riciclo industriale attraverso l’innovazione, sviluppando macchinari in grado di selezionare, ridimensionare e processare scarti di fibra di carbonio per il loro riutilizzo nella produzione di prodotti di alta qualità.
Durata progetto: Settembre 2019 – Agosto 2022
Sito web Progetto LIFE-CIRCE: https://www.life-circe.eu/
Ruolo Base Protection: Partner
Budget: 297.505,00 € (Base Protection)
1.180.681 € (intero progetto)
SERVIZI DI SIMULAZIONE BASATI SU CLOUD
Circe è un progetto europeo nato nell’ambito del programma LIFE, strumento di finanziamento europeo per supportare iniziative volte a proteggere l’ambiente. Si propone di ridisegnare la filiera del riciclo industriale delle fibre di carbonio attraverso l’innovazione, sviluppando macchinari in grado di selezionare, ridimensionare e processare scarti di fibra di carbonio per il loro nuovo riutilizzo nella produzione di prodotti di alta qualità.
All’interno del Progetto LIFE-CIRCE Base Protection in collaborazione con il CETMA (Centro di Ricerche europeo di Tecnologie Design e Materiali) si propone di progettare e sviluppare un nuovo puntale eco sostenibile da inserire calzature di sicurezza. Il nuovo puntale green sarà realizzato da scarti o residui di lavorazione ottenuti dalla produzione dell’azienda Partner HP Composite incentrata nella progettazione e produzione di componenti in materiale rinforzato in fibra di carbonio per svariati settori.
Sito web Progetto LIFE-CIRCE: www.life-circe.eu