Condizioni generali di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI FORNITURA (PER BREVITÀ C.G.V.)

Parti del contratto.

  1.  Per Venditore s’intende la Base Protection s.r.l. che emetterà fattura.
  2. Per Acquirente s’intende l’intestatario delle fatture concernenti i prodotti in esse elencati, tenuto al pagamento del prezzo indicato in fattura.
  3. Gli articoli delle presenti C. G. V. hanno efficacia per tutte le vendite che saranno concluse tra le parti a partire dalla loro prima sottoscrizione, e saranno applicate a tutti gli ordini, vendite e forniture successive.

I. Condizioni Generali. Applicazione.

  • 1.1 Le presenti condizioni generali di vendita e di fornitura si applicano a qualsiasi ordinativo o contratto per la vendita e/o la somministrazione continuativa (d’ora innanzi complessivamente anche, solo, “Fornitura”) di prodotti della Base Protection s.r.l. a clienti esistenti o di nuova acquisizione. Esse, salvo espressa pattuizione contraria conclusa per iscritto tra il Venditore e l’Acquirente, sostituiscono e sopravanzano termini, condizioni di contratto, pattuizioni predisposte dall’Acquirente per disciplinare gli acquisti conclusi con il Venditore. L’eventuale nullità che riguardi uno o più degli articoli che seguono oppure sue parti non inficerà la validità delle restanti parti o articoli. Nessuno tra agenti di commercio, personale addetto alle vendite, incaricati del Venditore è autorizzato a modificare e/o derogare alle presenti condizioni generali di vendita né per iscritto né verbalmente. Saranno valide solo le modifiche o le deroghe pattuite per iscritto da persona che abbia la rappresentanza legale del Venditore e inviate all’Acquirente.
  • 1.2 Qualora per una determinata vendita vengano concordate tra le parti e per iscritto delle condizioni speciali di vendita, in caso di contrasto tra le presenti condizioni generali e qualsiasi condizione speciale concordata tra le parti, prevarrà quest’ultima.
  • 1.3 Qualsiasi aspetto riguardante la compravendita di Prodotti che non sia disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita ovvero da condizioni speciali concordate tra le parti, verrà regolamentato in conformità con la legge italiana ovvero, qualora si trattasse di vendita conclusa con parte avente la propria sede in nazione diversa dall’ Italia:
    – dal Reg. UE 593/2008 e, per esso, dalla legge italiana, se l’Acquirente ha la sede di acquisto in UE; oppure
    – qualora l’Acquirente abbia la sede di acquisto al di fuori dell’UE, dalle previsioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita internazionale di Beni Mobili, sottoscritta a Vienna nel 1980 (CISG) ovvero nella misura in cui tali aspetti non siano coperti dalla Convenzione di Vienna, dalla legge del paese in cui il Venditore ha la propria principale sede d’affari.

II. Prodotto, offerte, ordini e accordi accessori.

  • 2.1 Cataloghi, dépliant e altro materiale promozionale costituiscono soltanto una indicazione del tipo di Prodotti e le informazioni ivi contenute non sono vincolanti per il Venditore, a meno che tali informazioni non siano richiamate espressamente nel contratto di vendita. I colori ed i rivestimenti dei Prodotti, naturali o oggetto di trattamento e/o lavorazioni naturali, possono essere soggetti a limitate alterazioni che, tuttavia, non rappresentano un difetto né mancanza di conformità rispetto a quanto ordinato.
  • 2.2 Il Venditore si riserva di apportare ai Prodotti le modifiche che dovesse ritenere opportune in funzione delle proprie esigenze tecniche ed economiche, purché tali modifiche non alterino le caratteristiche essenziali dei prodotti.
  • 2.3 L’Acquirente garantisce che, allo stato attuale, i Prodotti sono conformi alla normativa locale imperativa applicabile ai Prodotti e alla loro commercializzazione nel mercato dell’Acquirente.
  • 2.4 Qualora, per sopravvenute variazioni nella normativa locale, i Prodotti non siano più idonei per il mercato dell’Acquirente, quest’ultimo sarà tenuto ad informare tempestivamente il Venditore, il quale, a sua discrezione ma in accordo con l’Acquirente, procederà con la negoziazione di nuove condizioni, con la modifica dei Prodotti oppure con la risoluzione del contratto.
  • 2.5 Le offerte del Venditore s’intendono senza impegno.
  • 2.6. Gli ordini inviati dall’Acquirente s’intendono vincolanti per Base Protection s.r.l. solo se da essa confermati per iscritto oppure se opportunamente evasi e fatturati.
  • 2.7. La conferma d’ordine che contenga aggiunte, modifiche o limitazioni rispetto alla proposta di contratto ovvero all’ordine dell’Acquirente, prevarrà su quest’ultima e si intenderà tacitamente accettata dall’Acquirente, se non respinta, per iscritto, entro 2 (due) giorni dal suo ricevimento.

III. Prezzi.

  • I prezzi di vendita non comprendono trasporto, assicurazione ed IVA, salvo diversa indicazione nella conferma d’ordine.

IV. Termini di consegna e spedizione dei materiali.

  • 4.1. I termini di consegna non sono impegnativi. I tempi di consegna vengono indicati nella conferma d’ordine, ma possono essere variati ad insindacabile giudizio di Base Protection s.r.l..
    I termini di consegna s’intendono sempre: data di partenza dalla sede Base Protection s.r.l.
    I costi supplementari per spedizioni per posta aerea, espresso o a grande velocità sono a carico dell’Acquirente.
  • 4.2 Anche nel caso di vendita conclusa con diverse modalità di trasporto rispetto al Franco Fabbrica/EXW Incoterms CCI 2020, la consegna, ai fini del trasferimento dei rischi di trasporto all’Acquirente, s’intenderà legalmente avvenuta nel momento in cui la merce viene affidata al primo vettore. A tal fine, farà fede come prova dell’avvenuta consegna dei prodotti la firma del vettore sul documento di trasporto.
  • 4.3. Il Venditore ha il diritto di evadere l’ordine attraverso consegne parziali, anche in difformità rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine; l’Acquirente, in tal caso, sarà tenuto al pagamento della merce effettivamente consegnata, con espresso divieto di sospendere o ridurre il pagamento di una o più delle forniture ricevute in precedenza a quella oggetto di consegna parziale.
  • 4.4. Il Venditore è autorizzato a sospendere successive Forniture o ad annullare gli obblighi di fornitura e consegna esistenti, nel caso in cui non siano rispettati dall’Acquirente i termini di pagamento concordati per Forniture precedenti

V. Forza Maggiore.

Base Protection s.r.l. non sarà responsabile per eventuali inadempimenti dovuti a causa di forza maggiore.

VI. Luogo di adempimento.

Luogo di adempimento per la consegna dei prodotti è il luogo di produzione o di deposito della Base Protection s.r.l.

VII. Spedizione, forniture.

Salvo diverso accordo, il trasporto della merce è a costi e rischi dell’Acquirente; nel caso del trasporto dovesse farsi carico Base Protection s.r.l. spetterà a quest’ultima stabilire il tipo di spedizione, la via di trasporto ed il vettore.

VIII. Consegna e controlli sui materiali.

L’Acquirente è tenuto a verificare i materiali al momento della consegna. Eventuali ammanchi devono essere denunciati all’atto della consegna ovvero al momento dell’arrivo dei prodotti nel luogo indicato nel documento di trasporto oppure in quello di destinazione dei prodotti concordato tra Acquirente e Venditore, a pena di decadenza del diritto di reclamo, mediante annotazione sul documento di trasporto da far controfirmare al trasportatore con dicitura “merce accettata con riserva”.

  • 8.2 Eventuali reclami e resi causa di difettosità e non conformità devono pervenire al Venditore entro 8 giorni dalla ricezione della merce.

IX. Pagamenti

  • 9.1. Il pagamento è al domicilio del Venditore. Il termine di pagamento, viene stabilito inderogabilmente da Base Protection s.r.l., per cui salvo accordi diversi, qualora non esplicitato s’intende quello standard a “30 giorni data fattura fine mese” a mezzo ricevuta bancaria.
  • 9.2. Tutte le spese inerenti il pagamento e l’incasso di assegni, sono a carico dell’Acquirente.
  • 9.3. La merce fornita passa in proprietà dell’Acquirente a pagamento totale avvenuto.

X. Ritardo di pagamento e Insolvibilità da parte dell’Acquirente.

  • 10.1. In caso di insoluto verrà addebitato il costo di gestione sia dell’emissione del titolo di pagamento sia del mancato incasso, pari ad Euro 40,00 per ogni effetto.
  • 10.2. Il ritardato pagamento da diritto alla Base Protection s.r.l. di addebitare gli interessi calcolati per il periodo del ritardo ad un tasso pari all’Euribor 3 mesi aumentato di 5 punti percentuali.
  • 10.3. In caso di ritardo di pagamento Base Protection s.r.l. ha la facoltà: di dichiarare all’Acquirente che egli è decaduto dal beneficio del termine e di mettere in scadenza tutti i crediti ancora esigibili; di richiedere, prima dell’evasione dell’ordine, il pagamento anticipato o garanzie equivalenti oppure, in caso di Forniture programmate, di recedere dal contratto in parte o totalmente o di sospenderne l’esecuzione.

XI. Resi di merce usata.
Nel caso l’Acquirente riscontri anomalie o non conformità per le quali ritenga di dover restituire la merce oltre gli otto giorni consentiti per il reclamo (art. VIII) è tenuto ad informare l’ufficio commerciale del Venditore per richiedere l’autorizzazione all’ eventuale reso. Il Venditore si riserva la facoltà di decidere se effettuare o meno il ritiro e i relativi termini e condizioni.
L’eventuale autorizzazione concessa al reso non comporta alcuna assunzione di responsabilità da parte di Base Protection s.r.l. né attribuisce alcun diritto automatico al rimborso all’Acquirente.
Il Venditore si riserva di analizzare il reso alle seguenti condizioni:

  • 1. Il reso deve essere accompagnato da DDT e relativa causale di difettosità, con breve descrizione delle condizioni di utilizzo del prodotto reso;
  • 2. In nessun caso il reso può determinare l’annullamento dell’impegno da parte dell’Acquirente di effettuare i pagamenti per consegne già effettuate o future.
  • 3. Base Protection s.r.l. analizzerà i resi, nei tempi e nei modi che ritiene necessari per verificare se Il reclamo sia stato causato da difetti di costruzione, o uso improprio, o da normale utilizzo prolungato. Successivamente, il Venditore comunicherà l’eventuale riconoscimento della difettosità e la sua decisione di sostituzione della merce oppure di emettere relativa nota credito che potrà essere pagata entro i 60 giorni successivi alla sua emissione. Il valore della nota credito sarà determinato in base al prezzo medio di vendita dell’ultimo anno di ciascun articolo reso.
  • 4. L’eventuale ritardo nell’emissione della nota credito da parte del Venditore non dà alcun diritto all’Acquirente di sospensione dei pagamenti.
  • 5. Resi e sostituzione di prodotti per motivi diversi da quelli ai punti 1,2,3 saranno gestiti alle condizioni concordate espressamente tra Acquirente e Venditore.

XII. Garanzia.
In caso di denuncia di vizi della merce, il Venditore, a sua scelta, provvederà alla sostituzione della merce o alla eliminazione del vizio (adempimento successivo).

XIII. Indennizzo.
È esclusa qualsiasi richiesta di risarcimento danni contro Base Protection s.r.l. a causa di ritardi, omessa consegna, vizi o difettosità dei prodotti.

XIV. Foro competente.
Qualsiasi azione promossa dall’Acquirente nei confronti del Venditore per controversie derivanti dal contratto di vendita o collegate allo stesso dovrà essere decisa esclusivamente dal Tribunale di Trani. Qualsiasi azione promossa dal Venditore nei confronti dell’Acquirente per controversie derivanti dal contratto di vendita o collegate allo stesso potrà essere esperita, a discrezione del Venditore, sia dinnanzi al giudice competente del luogo ove il Venditore ha la propria sede, sia dinnanzi al giudice competente del luogo ove ha sede l’Acquirente.

XV. Informativa resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

L’Acquirente dichiara di avere preso visione dell’informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) disponibile sul Sito del venditore e con l’accettazione delle presenti condizioni generali fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità indicate nell’anzidetta informativa.
I dati personali, societari e fiscali dell’Acquirente, acquisiti direttamente o indirettamente da Base Protection Srl, saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, per le seguenti finalità: gestione della clientela, adempimento di obblighi contabili e fiscali, programmazione delle attività, gestione del contenzioso, gestione e manutenzione del sistema informativo aziendale. Il conferimento dei dati è libero, tuttavia il mancato conferimento non permetterà a Base Protection Srl di adempiere a quanto richiesto dall’Acquirente. Informiamo inoltre che i dati da liberamente forniti dall’Acquirente verranno comunicati a terzi, con ciò intendendo tali terzi autorizzati al correlato trattamento dei dati stessi, in quanto incaricati di svolgere o fornire specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale, quali istituti di credito, nostra rete di agenti, società di recupero crediti, società di revisione contabile, fornitori di servizi tecnologici, professionisti e consulenti, fornitori di servizi acquistati, il tutto nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di sicurezza dei dati. I Dati saranno conservati in modo completo per tutto il periodo dell’esecuzione del contratto; successivamente, i Dati saranno conservati per un periodo di dieci anni ai fini di ottemperare agli obblighi di legge e, tra questi, gli obblighi di cui all’art. 2214 codice civile. L’eventuale ulteriore conservazione di Dati o parte dei Dati potrà essere disposta per far valere o difendere i propri diritti in ogni eventuale sede ed in particolare nelle sedi giudiziarie. Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016 l’Acquirente può rivolgersi al Titolare del Trattamento, scrivendo a Base Protection S.r.l., con sede in Via dell’Unione Europea n. 61, 76121 – Barletta (BT), oppure scrivendo all’indirizzo email: privacy@baseprotection.com per maggiori informazioni o richieste specifiche (cancellazione, blocco, aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati od opposizione al trattamento). Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che l’Acquirente dichiara di avere ricevuto, visionato e inteso.

Sei un lavoratore?

Sei un lavoratore?

Prova il comfort delle Calzature Base Protection.
Trova il rivenditore più vicino a te!

Vai allo store locator
Sei un'azienda?

Sei un'azienda?

Trova il nostro partner specialista
più vicino a te!

Vai allo store locator
Torna in alto